Barboniprati

MISCUGLIO

Atlantico

Miscuglio di prato molto fitto resistente al calpestio e al freddo, ideale in pieno sole ma anche in zone parzialmente ombreggiate. Unisce la rusticità della Festuca all’eleganza della Poa, per un prodotto adattabile in molte situazioni. Si presenta con foglie mediamente fine con colorazione uniforme verde brillante e altissima densità vegetativa.

micuglio atlatico badge

Informazioni tecniche

Colore

Intenso verde scuro

Terreno

Predilige suoli subacidi (ph 6,5) e molto ben drenati

Esposizione

Sole

Tolleranza alle temperature

Buona resistenza al caldo, richiede molte cure per sopportare le estati mediterranee. In zone calde/umide è facilmente soggetto a malattie. Ottima resistenza al freddo e ritenzione del colore in inverno.

Resistenza al calpestio

Ottimo

Mantenimento

Irrigazione

Benché sia quasi impossibile stabilire un programma di irrigazione valido ovunque, normalmente necessita di circa 20 mm/ settimana nella mezza stagione e 40mm/ settimana in estate, distribuiti con irrigazioni profonde ogni 2/3 giorni. L'orario ottimale per irrigare è dalle ore 6.00 alle 9.00 del mattino, evitando quindi le ore serali e/o notturne allo scopo di non generare condizioni di eccessiva e prolungata umidità. Evitate inoltre irrigazioni leggere e frequenti, che impedirebbero un buon sviluppo dell'apparato radicale e faciliterebbero la crescita delle infestanti e lo svilupparsi di malattie. In caso di siccità prolungate, può entrare in dormienza per poi rivegetare alle prime irrigazioni.

Taglio

Tagliare almeno ogni 7 giorni a 30/40 mm nella mezza stagione e a 40/50mm in estate con tosaerba rotativo o elicoidale. Non rimuovere mai più di un terzo della foglia in un unico taglio e raccogliere i residui. Asportare il feltro una volta l'anno, in primavera.

Concimazione

Effettuate una concimazione primaverile e una autunnale con fertilizzanti prevalentemente azotati a lenta cessione. Come concimazioni pre-estiva e pre-invernale usare un concime ad alto titolo di potassio. Irrigare sempre a fondo dopo ogni concimazione.